La Domenica di Pasqua si conclude il lungo e intenso programma organizzato dall'Associazione "Settimana Santa Delia" con l'"Incontro" o "Giunta".
I simulacri del Cristo Risorto e della Madonna, portati a spalla dai fedeli, si incontrano e si baciano tre volte sia la mattina, sia il pomeriggio.
La caratteristica dell'"Incontro" sta nel gioco di bandiere da parte degli stendardisti e nella spettacolare corsa in salita del Cristo dopo ogni bacio.
La mattina alle ore 11:30 i due simulacri si incontrano in piazza Madrice e Gesù corre lungo la lunga salita della Via Cavour, terminando la sua corsa solo al termine della stessa.
Alle ore 20:00 l'"Incontro" avviene all'incrocio tra il corso Umberto I e la via Petilia. Anche qui, dopo ogni bacio, reso ancora più suggestivo dalle luci che illuminano la sera deliana, Gesù corre lungo la Via Petilia.
Sia la mattina che il pomeriggio l'Incontro è accompagnato dalle note del Corpo bandistico "Petiliana" di Delia che esegue una tipica marcia allegra che accompagna per circa mezz'ora questo spettacolo con un'intensità e una velocità di suono che cresce man mano che i due simulacri si avvicinano e si baciano.
- Testo tratto dal sito "Sicilia in Festa".
- Foto tratte dal web.


